Chi Siamo

La Fondazione Senatore Salverino De Vito ha l’obiettivo di tenere vivo, e declinare nel tempo, il pensiero di Salverino De Vito, Ministro per gli interventi straordinari  nel Mezzogiorno dal 1983 al 1987, per sei legislature Senatore della Repubblica, e Presidente della Commissione Bilancio del Senato.

Il pensiero, l’impegno politico e la concreta azione di governo di Salverino De Vito hanno, con assoluta  coerenza, perseguito l’obiettivo dello sviluppo del Mezzogiorno, con una grande attenzione alle potenzialità ed alle difficoltà dei giovani, privilegiando i percorsi  locali per lo sviluppo, assumendo come vincolante la dimensione della programmazione da contrapporre a politiche emergenziali ed episodiche.

Una grande capacità di interloquire con i soggetti minuti, di cogliere le istanze dei piccoli imprenditori, unita ad una naturale ed insospettabile propensione all’innovazione, hanno costituito il tratto distintivo della sua azione politica.

La Fondazione promuoverà quindi tutte le iniziative capaci di tenere vivo il ricordo del pensiero e dell’opera di Salverino De Vito con particolare riferimento alle problematiche giovanili ed allo sviluppo a dimensione locale.

L’attività della Fondazione, che avrà la sua sede nel Castello Ducale di Bisaccia, si articolerà in :

  • iniziative di studio e di riflessione;
  • attività di formazione, con particolare riferimento alla promozione dell’ imprenditorialità giovanile;
  • attività di sperimentazione e di promozione di percorsi di sviluppo locale, anche attraverso la realizzazione di laboratori territoriali;
  • la messa a disposizione di borse di studio e di premi per giovani, sui temi dell’autoimprenditorialità e dello sviluppo locale.

Articoli Correlati